Parte oggi il concorso fotografico ROSSO D’AMORE NON DI VIOLENZA

Oggi alle 16:30 in occasione dell’inaugurazione della mostra “𝐖𝐡𝐚𝐭 𝐖𝐞𝐫𝐞 𝐘𝐨𝐮 𝐖𝐞𝐚𝐫𝐢𝐧𝐠”, 𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐨𝐬𝐬𝐚 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐮𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐊𝐚𝐧𝐬𝐚𝐬 𝐝𝐚 𝐮𝐧 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐉𝐞𝐧 𝐁𝐫𝐨𝐜𝐤𝐦𝐚𝐧 𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐲 𝐖𝐲𝐚𝐧𝐝𝐭-𝐇𝐢𝐞𝐛𝐞𝐫𝐭, 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐚 𝐚 𝐆𝐮𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐟𝐫𝐚𝐦𝐨𝐧𝐝𝐢, 𝐝𝐚𝐥 𝟐𝟏 𝐚𝐥 𝟐𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞” prevista per le ore 16:30, presso l’Ave Gratia Plena di Guardia Sanframondi, Sarà dato il via al Concorso fotografico: “ROSSO D’AMORE NON DI VIOLENZA” con oggetto i gesti di cura delle donne, cura di sé, degli altri e dell’ambiente attraverso immagini fotografiche. Sulla falsa riga di un premio letterario e fotografico già realizzato dal Gruppo Donne ODV di Ponte San Nicolò.

Ci è sebrato il momento ed il luogo opportuno per lanciare il concorso, realizzato grazie alla collaborazione tra APS Nuovo Laboratorio Teatrale, Pro Loco Guardia Sanframondi e Amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi.

Infatti, la mostra che sarà inaugurata a breve, è stata esposta per la prima volta all’Università dell’Arkansas dal 31 marzo al 4 aprile 2013, ispirata al poema «What I was Wearing» di Mary Simmerling.

Si tratta di un progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che parte da una domanda posta correntemente a chi subisce molestie o violenza sessuale: “Come eri vestita? è una domanda che troppo spesso viene rivolta alle donne che hanno subito una violenza sessuale.

La domanda, che sottende gravi stereotipi sessisti e pregiudizi, ha delle pesanti implicazioni e un impatto negativo sulla donna che ha subito violenza, poiché presuppone l’idea che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se avesse indossato abiti meno succinti o meno sexy.
In previsione del 25 novembre, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e considerando gli effetti della pandemia è sempre più necessario sviluppare una maggior conoscenza del fenomeno e degli stereotipi che lo giustificano.

Come recitiamo nel bando: “Le donne sono capaci di gesti generosi, di esercitare l’ascolto empatico, il sostegno emotivo e di formulare proposte che siano assieme razionali e amorose.

La rappresentazione dei gesti di cura delle donne può quindi restituire e far crescere la speranza”.

Ed è questo il concetto ispirativo che ci ha portati ad organizzare ed indire il concorso fotografico : ROSSO D’AMORE NON DI VIOLENZA

La domanda di iscrizione al concorso ed il regolamento completo sono scaricabili dal sito del Comune  di  Guardia Sanframondi www.giroguardia.it , dell’A.P.S. Nuovo Laboratorio Teatrale Guardia Sanframondi, www.nuovoteatroguardia.it e dal sito della Pro Loco Guardia Sanframondi, www.prolocoguardiasanframondi.it ritirabili presso le sedi delle Associazioni.

Scarica il Bando e la domanda di partecipazione clicca sui link che seguono: