11 giugno 2023 WORKSHOP SUI TAMBURI A CORNICE TENUTO DAL M° PEPPE SANNINO

Data: 11 Giugno 2023

Location: Castello Medioevale Guardia Sanframondi

Ora: 18:30

Apero al pubblico

Partecipanti attivi: 20/25

Il workshop sui tamburi a cornice tenuto dal Maestro Peppe Sannino rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di musica e di cultura tradizionale.

Peppe Sannino è un musicista di grande esperienza e talento che vanta una vasta conoscenza del mondo dei tamburi a cornice e della loro storia e ritualità.

Nella prima parte del workshop, i partecipanti avranno la possibilità di imparare i segreti dei tamburi a cornice tipici delle varie etnie del mondo, conoscerne la storia e le ritualità, e comprendere come questi strumenti siano stati utilizzati in passato e come siano stati incorporati nella cultura contemporanea. Il Maestro condividerà la sua conoscenza e la sua passione per questi straordinari strumenti musicali, ispirando i partecipanti a scoprire la loro vera natura musicale.

Nella parte finale del workshop, i partecipanti saranno coinvolti in un breve laboratorio di musica d’insieme, dove avranno la possibilità di esercitare ciò che hanno appreso e di suonare insieme al Maestro, il cerchio ritmico che sarà creato durante il laboratorio rappresenterà un’esperienza musicale indimenticabile.

La Tammorra, che è lo strumento a percussione caratteristico della cultura contadina della Campania, sarà al centro dell’attenzione durante questa esperienza musicale, e i partecipanti avranno la possibilità di esplorare le loro capacità sonore e di esibirsi in una performance dal vivo.

In sintesi, il workshop rappresenta un’occasione unica per conoscere e suonare questi straordinari strumenti musicali, sotto la guida di un esperto professionista. Sarà un’opportunità imperdibile di immergersi nella cultura e nella musica tradizionale e di scoprire la propria anima musicale.